Forte associazione tra patologie orodentali e dermatologiche nel coniglio

Probabilità 63 volte maggiore di sviluppare una dermatopatia nei soggetti affetti da odontopatie. Studio effettuato in Campania
Le patologie dermatologiche (DD) e quelle orodentali (ODD) sono un’importante causa di morbilità nei conigli d’affezione. In questa specie, le patologie di denti e cavo orale sono aneddoticamente state associate alle dermatopatie (in particolare mantello scadente, dermatite superficiale della regione periorale e degli arti anteriori secondaria a scialorrea, dermatite fungina/batterica). Uno studio ha valutato la possibile associazione tra DD e ODD, determinando se le ODD aumentassero il rischio di DD in questi animali. Si rivedevano restrospettivamente le cartelle cliniche di 222 conigli visitati nel corso di un anno in 20 ambulatori privati dell’area di Napoli, scegliendo quelle con diagnosi di DD. Si determinava mediante regressione logistica la frequenza di ODD e altre variabili nei conigli affetti o meno da DD. Si includevano come controlli i conigli osservati nello stesso periodo ma non affetti da DD.

La prevalenza di DD era del 28,4% (63 su 222) e quella di ODD del 23% (51 su 222). Era presente un’associazione significativa tra DD e ODD. I soggetti affetti da ODD avevano una probabilità 63 volte maggiore (odds ratio 63,75; 95% CI 23,9–170,2; P < 0,0001) di avere una diagnosi di DD rispetto ai soggetti non affetti da ODD.

Lo studio indica una forte associazione tra ODD e DD. In particolare, i conigli affetti da ODD hanno un maggior rischio di sviluppare una patologia cutanea nel corso della loro vita. Benché le condizioni del mantello e la qualità del pelo possano essere influenzate da numerosi fattori biologici e ambientali, le ODD dovrebbero essere attentamente considerate quale possibile condizione patologica sottostante nei conigli affetti da DD. Sono auspicabili studi prospettici per valutare se tale associazione sia imputabile a un disturbo comportamentale o a una condizione metabolica, concludono gli autori.

“Orodental diseases and dermatological disorders are highly associated in pet rabbits: a case–control study” Dario d’Ovidio and Domenico Santoro. Vet Dermatol. 2013 Oct; 24 (5): 531-e125.

Maria Grazia Monzeglio Med Vet PhD

Lascia un commento