IL Grooming

Grooming

Creato da Reny:

Il grooming è un’comportamento istintivo dei conigli appartenenti allo stesso gruppo “famiglia” . Oltre a prendersi cura del proprio mantello i conigli si aiutano nella toelettatura reciproca (si leccano e mordicchiano il pelo dolcemente) specialmente nei punti da loro stessi difficilmente raggiungibili come la fronte, gli occhi,le orecchie la nuca ecc.. come se si scambiassero il favore , ma questo comportamento quotidiano rafforza anche le reciproche relazioni:  è come un comportamento d’affiliazione …

Se il tuo coniglio ha nei tuoi confronti questo tipo di attenzioni, vuol dire che ti riconosce come il membro della sua “famiglia” è un po come per noi di ricevere una affettuosa carezza da un famigliare o amico  e sarebbe carino da parte tua, come farebbe il suo simile di rendergli affettuosamente questo onore…dandogli delle tenere carezze.
In genere il grooming lo praticano tutti i conigli tra di loro…

Per loro è come un favore reciproco per aiutarsi avvicenda a mantenere il pelo pulito anche nelle zone dove da soli non arrivano, e inoltre è un modo per rafforzare le reciproche relazioni ,come un comportamento di affiliazione. Ovvio che un coniglio dominante manifesta la superiorità a volte con un po di prepotenza… pretendendo la scelta del cibo migliore, del posto dove riposare e anche delle attenzioni come ricevere la pratica di grooming da altri membri del gruppo ma anche lui infine ricambia questo gesto.

Le femmine intere sono continuamente esposte agli sbalzi ormonali, in quanto sono quasi sempre recettive e la presenza di un’altro coniglio, anche se sterilizzato aumenta in loro l’istinto di riprodursi quindi anche lo stress ormonale  spesso si riflette su di lei rendendola suscettibile, volubile e persino aggressiva.

Comunque anche tra i conigli che vivono insieme in modo pacifico a volte ci sono delle piccole scaramucce che spesso riguardano la scala gerarchica. Quando nel gruppo c’è un coniglio dominante ( nel mio lo è addirittura una femmina piu anziana – matriarca) i conigli subdominanti spesso se ancora giovani a volte cercano di sfidare il coniglio dominante o risalire rispetto agli altri il proprio posto nella scala gerarchica. Quindi è una continua conferma e ricerca di migliorare la loro posizione nel gruppo. Anche i miei conigli a volte si “bisticciano”un po.. qualche volta si tratta solo di un breve episodio, altre volte dopo un lungo periodo di convivenza pacifica puo accadere anche piu volte al giorno…. Cmq come ho detto i conigli interi sono molto piu soggetti a questi comportamenti che i conigli sterilizzati.

 

Lascia un commento